• ottobre 20, 2017

Se il vostro sogno è sempre stato quello di avere un orto ma il balcone non lo avere mai avuto, è finalmente arrivato il vostro momento. BioPic – Smart Urban Farming è una pluripremiata startup romana che si occupa di tetti verdi ed orti urbani ed ha pensato anche agli orfani dell’orto che desiderano fortemente coltivare erbe aromatiche e meravigliose insalatine da consumare a centimetro zero.

Nell’epoca dell’ “Antropocene” in cui la devastazione ambientale e i cambiamenti climatici condizionano fortemente la nostra salute e vita quotidiana, le menti innovative della rivoluzione digitale 4.0 di BioPic sono riuscite a creare le condizioni ideali affinché un piccolo orto ritorni ad essere il cuore della casa anche in città, dove il verde è scarso e la qualità degli alimenti assai lontana dall’assenza di contaminanti e pesticidi. E cosa c’è di più bello di un orto in casa, in ufficio o a scuola? BioPic rende possibile tutto questo, introducendo sul mercato prodotti semplici e naturali da custodire e curare.

Partendo dal Kit Seminafacile™, passando per l’orto giardino verticale, il mini orto smart ed arrivando anche alle speciali lampade led che stimolano la fotosintesi, coltivare in casa è veramente un gioco da ragazzi.

Seminafacile™, per esempio, non è altro che un “materassino” di cellulosa all’interno del quale sono contenuti dei semi, il nutrimento che serve a farli crescere e un batterio speciale tipo di batterio che aiuta il germoglio a vivere sano. È sufficiente stendere questo materassino su di un vaso o in giardino, innaffiare ed attendere. Dopo qualche giorno le piantine cominceranno a crescere.

Sulla pagina di shopping on line di Biopic è possible acquistate il kit per coltivare valeriana, spinaci, rucola, ravanelli, radicchio, prezzemolo,lattughino, bietole e basilico.

Se invece avete uno spazio un pò più grande da dedicare alle vostre coltivazioni indoor, l’orto giardino verticale può essere l’angolo verde perfetto da realizzare in casa o in ufficio. Questo è costituito da “Dolcevita”, una struttura in legno componibile ad incastro – quindi priva di viti, brugole e bulloni – che si monta in 5 minuti e dotata di ruote.

Tale dotazione consente non solo di poter spostare la struttura senza creare impedimento alle pulizie domestiche, ma consente anche di spostare l’orto nelle zone della casa più soleggiate o in terrazzo, per esempio, nel periodo estivo. La struttura può alloggiare fino a 4 vassoi di coltivazione. Questi vassoi sono completamente removibili e forati nella parte inferiore: in questo modo sarà sufficiente innaffiare solo la vaschetta più in alto irrigando con un’azione “a pioggia” le vaschette sottostanti direttamente con l’acqua in eccesso proveniente dalla prima vaschetta, evitando in questo modo ristagni e sprechi idrici.

Se poi il sole proprio non entra facilmente dalle vostre finestre o  volete realizzare il vostro orto in un locale notturno magari per coltivare le erbe aromatiche per i vostri cocktails, un ulteriore aiuto è stato pensato: per mantenere sempre attivo il processo di fotosintesi clorofilliana BioPic ha progettato una lampada led dalla particolare luce rosata che consente alla piante di continuare a crescere anche in un ambiente privo di luce poiché simula l’effetto del sole stimolando la fotosintesi.

Ora non serve altro che cominciare a coltivare! La vostra casa, il vostro ufficio o la vostra scuola sarà ben felice di ospitare un piccolo orto, che migliorerà la qualità dell’aria interna creando un angolo speciale da curare e custodire.

Immagini fornire da BioPic – Smart Urban Farming

Fonti: BioPic – Smart Urban Farming

  • 49
  • 0