Chi sono

Mi chiamo Carlotta Berton e sono un Architetto LEED AP BD+C, esperta in progettazione integrata di edifici sostenibili e valutazioni energetico ambientali. Sono Coordinatrice del settore “Architecture and Innovative Social Infrastructure” per l’Health in Equity Institute,  ho fornito servizi di consulenza in vari studi di progettazione, nel settore dello Yacht Design, della progettazione architettonica e dell’ingegneria energetica. Esercito questa meravigliosa professione dal 2005. Nel 2010 ho fondato il progetto Energiarchitettura con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche nella progettazione architettonica, con particolare vocazione per l’efficienza energetica degli edifici.

EXPERIENCE

since 2012

startup

Nel 2012 nasce il progetto EnergiArchitettura. Sganciata dalle collaborazioni dirette con gli studi di progettazione ho cominciato a ritagliare il mio mondo professionale attraverso incarichi diretti. Grazie alla scoperta del mondo LEED ed il conseguimento del titolo di LEED AP nel 2014 la qualità della progettazione è stata arricchita dalla continua evoluzione dei contenuti mirati alla trasformazione sostenibile non solo degli edifici ma delle intere aree urbanizzate in cui il contributo umano è tangibile e molto spesso drammatico. Oggi, con il fascino delle innovazioni tecnologiche e la ricchezza del bagaglio storico ed artistico che appartiene al territorio, cerchiamo di fornire un servizio di architettura che vada oltre l’essenzialità dei volumi da rinnovare o ricreare, arricchendoli della rivoluzione necessaria nel renderli attenti e utili non solo alla collettività ma anche agli ecosistemi che la ospitano.

“La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”

2004 - 2012

Percorsi professionali

Il mio percorso professionale ha inizio nel mondo della nautica, pochi mesi dopo la laurea. Come libera professionista ho collaborato con importanti studi di progettazione navale quali lo studio Zuccon International Project, Michela Reverberi Studio e Lenci Design. Dal 2009, dopo una parentesi di ricerca in Spagna, ho iniziato la collaborazione con lo Studio Santi Srl, impegnato nel mondo dell’energia. Grazie a queste importanti esperienze professionali, sempre più intensamente ho sviluppato interesse verso il mondo della progettazione sostenibile e dell’efficientamento energetico, concentrando il mio livello di formazione verso i nuovi sistemi di certificazione degli edifici.

until 2003

Percorso Formativo

Dopo la maturità classica, mi sono iscritta alla facoltà di Architettura di Roma Tre. Il 21 gennaio 2004 mi sono laureata con una tesi in Progettazione Architettonica il cui tema trattava la riqualificazione urbana ed il project Financing del sistema delle cavità tufacee di Napoli sotterranea nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Piazza Cavour.